Il percorso inizia dal comune di Introbio, si risale l’intera Val Biandino percorrendo una facile strada cementata di circa 8 km, fino a raggiungere la Bocca di Biandino, dove si apre l’altopiano che si estende fino all’alpeggio Sasso.
Il percorso ha inizio dalla frazione di Indovero (Casargo), dove si imbocca una strada sterrata – bitumata che porta all’alpe Intelco. Superato quest’ultimo alpeggio, la strada sterrata continua per un bosco di faggi che porta fino all’ alpe Giumello, da cui si può godere di una fantastica vista sul lago di Como e sulle montagne della Valsassina e della Valvarrone. Il rientro alla frazione di Indovero potrà avvenire ripercorrendo la strada fatta in salita, imboccando l’antica mulattiera (come da traccia gps) oppure scendendo per la strada principale asfaltata
Una semplice strada sterrata che in 5 km porta a Premaniga, uno degli alpeggi più popolati di Premana. Il Ristoro Premaniga offre la possibilità di fermarsi e godersi piatti tipici o una rilassante birretta, prima di rientrare a Premana ripercorrendo la strada sterrata oppure seguendo i sentieri che portano al centro abitato.
Una facile salita su una strada che alterna un terreno sterrato con cemento vi porterà dal piccolo paese di Crandola Valsassina al Pian delle Betulle, località di facile accessibilità e perfetta per una gita fuori porta, grazie ai numerosi rifugi, ristoranti e attività che offre. Dal Pian delle Betulle si potranno inoltre intraprendere altri percorsi per continuare a scoprire l’alta Valsassina.
Scegli il percorso più adatto a te, visualizza le tracce 3D e contatta Tre Signori Tours per richiedere l’accompagnamento della guida certificata!
Saperne di più